Search results for " efficienza energetica"
showing 10 items of 20 documents
La sostenibilità nel recupero e nella gestione dell'architettura storica di Palermo
2015
La ricerca esposta indaga la sostenibilità ambientale nel recupero e nella conservazione degli edifici storici concentrandosi sul patrimonio architettonico palermitano, che può costituire un caso di studio significativo per l’area mediterranea. Lo studio ne analizza le prestazioni energetiche attuali e il potenziale miglioramento attraverso edifici rappresentativi, scelti mediante una descrizione del centro storico in categorie edilizie. Scopo della ricerca è proporre una metodologia che, nel quadro normativo vigente, consenta d’integrare il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali dell’architettura storica palermitana con la conservazione dei suoi caratteri formali e materi…
Il miglioramento energetico nel recupero degli edifici storici. Applicazione al patrimonio architettonico palermitano
L'architettura storica può assumere un ruolo rilevante nel raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica per il settore edile, obiettivi che, tuttavia, devono essere compatibili con la conservazione del patrimonio storico e del suo valore culturale. A tal fine è necessario far riferimento ai caratteri specifici dell'architettura storica e alla sua dimensione locale. La presente tesi, sulla base di tale assunto, esamina le prestazioni energetiche degli edifici storici e il loro potenziale miglioramento, concentrandosi sul patrimonio architettonico di Palermo, caso di studio significativo per l'area mediterranea. La ricerca, condotta con riferimento sia alla scala urbana sia…
Materiali e sistemi di posa in opera innovativi per l’incremento prestazionale del vetromattone
2010
L’articolo illustra gli esiti preliminari dell’attività di ricerca finalizzata ad individuare soluzioni innovative per il miglioramento delle prestazioni degli elementi di captazione della luce naturale, per l’ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli involucri edilizi traslucidi. In particolare, l’articolo mette in luce le potenzialità del vetromattone per la configurazione di involucri edilizi di questo tipo: dopo averne sinteticamente illustrato le applicazioni più recenti ed aver analizzato l’evoluzione delle sue prestazioni attraverso l’analisi dei brevetti, registrati a partire dagli anni Venti del Novecento, si dà conto di un nuovo sistema di messa in opera del vet…
L’APPROCCIO TECNOLOGICO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA E LA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO
2012
Il progetto sostenibile dell’edificio, per la complessità tecnologica delle esigenze da soddisfare, l’ingente impiego di energia e il conseguente impatto sull’ambiente, impone una strategia progettuale integrata tra le diverse discipline e aspetti coinvolti (architettonico, tecnologico, impiantistico, ambientale, etc.). I caratteri morfologici e tecnologici del progetto e la natura dei materiali influiscono fortemente sull’efficienza energetica, il comfort interno e l’impatto ambientale durante il ciclo di vita, aspetti tra loro fortemente interdipendenti, su cui ormai da tempo è rivolta l’attenzione della comunità scientifica e degli enti normatori nazionali ed internazionali. L’articolo p…
Il PAES di Palermo: azioni ed interventi di una città in divenire CITTA' COME MOTORE DI SVILUPPO DEL PAESE - The Sustainable energy action plan of Pa…
2013
Il Patto dei Sindaci costituisce la cornice europea per coinvolgere attivamente le città nella strategia verso la sostenibilità energetica e ambientale. L’iniziativa, lanciata nel 2008 nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile, ha portato all’adesione di oltre 1600 città tra cui 20 capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE, con una mobilitazione di oltre 140 milioni di cittadini. Il Patto allo stato attuale si colloca tra i principali strumenti di sviluppo sul territorio nazionale dei principi di sostenibilità urbana, portando come valore aggiunto il merito di poter essere motore per il rilancio dell’economia e dell’immagine di m…
Tecnologie per il risparmio energetico degli edifici
2011
L’obiettivo di questo volume è la definizione di strategie progettuali e tecnologiche per il risparmio energetico degli edifici. A seguito di un’ampia fase esplorativa sulle questioni energetiche e tecnologiche, ci si è voluti soffermare su alcune strategie per il risparmio energetico, supportate da esempi progettuali e simulazioni energetiche effettuate con software adeguati.
Politiche di social housing sostenibile in Brasile
2012
A partire dagli anni '90, a seguito di alcuni processi di liberalizzazione dell'economia, il Brasile ha attraversato una serie di cicli macroeconomici che hanno portato a una sua rapida crescita e alla stabilizzazione dell’economia interna, concausa, tra le altre cose, di significativi cambiamenti sociali, come un crescente consolidamento della democrazia e un significativo aumento della partecipazione della popolazione civile nel monitoraggio della politica pubblica, anche in relazione alle trasformazioni urbane e architettoniche del suo territorio. Cosciente dei rischi ambientali che il settore edilizio può comportare, in termini soprattutto di emissioni di gas serra e di uso del suolo, i…
Nuove configurazioni del vetromattone. Simulazioni dinamiche per la valutazione delle prestazioni ottiche e termiche
2011
Il vetromattone, se convenientemente “modificato”, può possedere valori di trasmittanza termica sufficientemente bassi da divenire “ammissibili” in tutte le zone climatiche d’Italia, in relazione alla legislazione vigente in tema di rendimento energetico degli edifici. Anche le prestazioni ottiche, misurate mediante i valori del fattore solare e della trasmissione luminosa del visibile, possono essere opportunamente diversificate per soddisfare specifici requisiti derivabili da differenti applicazioni in varie tipologie di edifici. Nell’articolo viene mostrato come è possibile ottenere questi risultati adottando una speciale “cintura termica” ed inserendo nell’intercapedine del vetromattone…
Agroalimentare e sviluppo economico sostenibile: energia, efficienza energetica, ambiente e cibo
2013
Nell’ultimo decennio, il sistema agroalimentare nazionale nella sua accezione più ampia di agricoltura e industria alimentare, ha assunto una configurazione fortemente sistemica, aperta al contributo di diverse discipline e tecnologie. Tale evoluzione ha consentito al sistema agricolo di raggiungere posizioni ragguardevoli se consideriamo che nel complesso l’agroalimentare rappresenta per l’economia italiana un valore di 250 miliardi €, pari a circa 16% del PIL. Il mondo agricolo, nel suo complesso, costituisce ormai uno snodo fondamentale per attività che riguardano: l’energia, l’ambiente, il cibo, il territorio, il benessere dei cittadini, il sistema economico aree urbane-aree rurali. Il …
PASSIVE SYSTEMS FOR BUILDINGS INDOOR COMFORT
2016
The paper shows the preliminary studies for the University Campus ZEB Energy realization in Palermo. The particular location in the Mediterranean basin has required careful planning to resolve the problems related to high temperatures and humidity. For this reason has been employed strategies, elements and building materials that meet the requirements of sustainability and energy savings provided by law, in order to build a new building energy self-sufficient. The University of Palermo had the need to create new spaces to be used as classrooms for different types of education and especially of a space for conferences and conventions. This type of spaces is usually very energy eater because …